Lo studio si occupa sia in ambito giudiziale che stragiudiziale di questioni riguardanti l’ affidamento e collocamento figli minori, la protezione e tutela del minore e delle donazioni a minori con la dovuta valutazione corrispondente all’interesse del minore e autorizzata dal giudice tutelare.
Eredità a favore dei minori previa autorizzazione del Giudice Tutelare.
Regolamentazione del diritto di espatrio del minore
I soggetti minorenni non possono più essere iscritti su quelli del padre e della madre ma devono avere un proprio documento individuale, per tale ragione il genitore (coniugato/convivente o separato/divorziato) che richiede il passaporto per il figlio minore deve avere il consenso dell’altro genitore, tuttavia, se il consenso manca, il genitore interessato dovrà rivolgersi al Giudice Tutelare per ottenere il nulla osta.
Limitazione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale
Lo studio si occupa di ottenere i necessari provvedimenti giudiziali se un genitore trascura i doveri/poteri inerenti la responsabilità genitoriale o, se al contrario, ne abusa arrecando pregiudizio al figlio.
Tutela frequentazione minori con i nonni e gli zii
Lo studio si occupa della tutela diritto degli ascendenti di mantenere rapporti i nipoti minorenni.
Infatti, dal 2012, con il decreto legislativo n. 154/2013( attuativo della legge n. 219/2012) è stato riconosciuto il diritto degli ascendenti di mantenere rapporti i nipoti minorenni. Se questo diritto viene ostacolato e non viene raggiunto un bonario componimento fra le parti, gli ascendenti possono rivolgersi al Tribunale.
Rappresentanza e amministrazione beni dei minori
Lo studio si occupa della tutela dei diritti alla rappresentanza e amministrazione beni dei minori.
Di solito la rappresentanza e amministrazione beni dei minori è affidata ad i genitori oppure al genitore superstite se l’altro è deceduto o ha un impedimento definitivo o temporaneo ( compresa la decadenza dalla responsabilità genitoriale), in assenza di tali condizioni tale potere spetta ad un tutore nominato dal Tribunale.
Cura dei beni del minore
Lo studio si occupa della tutela del diritto degli atti di straordinaria amministrazione dei figli minori.
I genitori devono compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione nell’interesse del proprio figlio ma non possono compiere atti di straordinaria amministrazione. Per poterlo fare è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare previa valutazione della necessità o utilità per il figlio minore.
Aggiunta del cognome materno al cognome paterno
Lo studio si occupa della tutela del diritto di aggiungere il cognome materno al cognome paterno.
Se manca il consenso del padre all’aggiunta del cognome materno al figlio, ci si dovrà rivolgere alle Autorità competenti.
Tutela dell’immagine e della riservatezza dei minori
Lo studio si occupa della tutela del diritto dell’ immagine e della riservatezza dei soggetti minori.
Si tratta di diritti inviolabili e nel caso di minori è necessario proteggere la dignità, la riservatezza e garantire un armonico sviluppo della loro personalità. Ci sono pertanto maggiori limiti e cautele.
Riconoscimento dei figli
Lo studio tutela il diritto al riconoscimento dei figli.
Se un soggetto nasce da genitori non sposati, il figlio può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori congiuntamente al momento della nascita. Nel caso del genitore che non ha riconosciuto il figlio alla nascita potrà farlo successivamente con il consenso dell’altro genitore.
Tuttavia, se il consenso dell’ altro genitore manca, il diritto può essere tutelato e riconosciuto in sede giudiziale.
Disconoscimento dei figli
Lo studio tutela il diritto al disconoscimento dei figli. L’azione di disconoscimento può essere esercitata dal padre, dalla madre e dal figlio entro i termini previsti dalla legge in materia.