“Concentrati su dove vuoi andare non su ciò che ti fa paura”
Antony Robbins

Lo studio presta consulenza ed assistenza in materia di Diritto Immobiliare, con particolare attenzione alle tematiche di compravendita e di locazioni sia di beni immobili ad uso abitativo che ad uso commerciale.

Lo studio presta attenta e scrupolosa  assistenza e tutela nell’ottenimento del diritto di proprietà degli immobili anche se attratti dalle procedure concorsuali sia in sede giudiziale sia  instaurando trattative e raggiungendo accordi stragiudiziali con le banche o con le società cessionarie del credito  con particolare attenzione alla verifica della legittimità o meno delle  ipoteche iscritte e sulla successiva estinzione e  cancellazione e con trattative volte a diminuire laddove possibile il montante ipotecario.

Diritto di superficie, enfiteusi, uso, abitazione e servitù, possesso, rapporti di vicinato.

In tale settore si rammenta, fra l’ altro, anche l’ Impugnazione di Delibere invalide, la revoca e nomina dell’Amministratore, Redazione o Impugnazione di Regolamenti di condominio (tipici e contrattuali) assistendo gli amministratori di Condominio e singoli condomini nei  rapporti condominiali.

Lo studio presta assistenza anche nelle aste immobiliari visita la relativa sezione.

Il settore delle compravendite e quello delle aste immobiliari hanno molte differenze.

E’ fondamentale conoscere bene tutte le procedure che riguardano l’ esecuzione forzata ed i dettagli della vendita all’incanto per non incorrere in errori , come al contempo, è necessario verificare in via anticipata eventuali problematiche.

Le aste talvolta possono rivelarsi delle ottime opportunità per fare investimenti, ma per saperle sfruttare è opportuno conoscere le norme che regolano il settore ed è opportuna l’ assistenza di un professionista in materia.

Lo studio presta assistenza e consulenza al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati grazie alla conoscenza delle norme in materia, all’ esperienza diretta nelle aule dei tribunali e nelle cancellerie oltre alla consulenza strategica volta a valutare possibili opportunità di investimento, sia per i privati che per le aziende che vogliono pianificare un business plan passando per la verifica della documentazione e della situazione catastale e urbanistica ed assistendo nelle procedure di liberazione da persone o cose presenti nell’immobile anche avvalendosi di professionisti specializzati nei vari settori che interessano il caso di specie.

Lo studio presta consulenza ed assistenza in campo giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale per tutti i principali settori produttivi sia per le Imprese  che per i Lavoratori fra cui si ricordano la  consulenza legale e tutela per licenziamenti, demansionamenti illegittimi, mobbing.

Attività di assistenza anche nella redazione di contratti di lavoro in genere; diritto sindacale ed assistenza in occasione di incontri e trattative, di sottoscrizione di verbali ed accordi; della redazione ed invio o notifica di ricorsi avverso enti ,rapporti con propri dipendenti e collaboratori; assistenza e consulenza a difesa della responsabilità solidale delle imprese.

Lo studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale per la pensione di reversibilità, che è la  quota di pensione di cui era titolare il defunto, riservata agli eredi superstiti.

Lo studio si occupa di assistenza e consulenza nel campo del diritto commerciale e societario, sia in sede di costituzione che nel corso di tutte le fasi di gestione ordinaria e straordinaria delle persone giuridiche.

Lo studio presta la consulenza e l’ assistenza legale in materia di diritto fallimentare, concordataria, e nelle  procedure di risoluzione della crisi da sovraindebitamento e dell’impresa.

Lo studio si occupa delle questioni riguardanti i vari aspetti patologici dei  rapporti bancari  con assistenza sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nella gestione dei contenziosi tra clienti ed istituti di credito, consulenza ad ampio spettro  dei contenuti dei contratti bancari attraverso l’analisi delle condizioni generali di contratto in relazione a conti correnti fino alla rinegoziazione degli accordi contrattuali, mutui, leasing e prodotti derivati.

Particolare attenzione è rivolta alla verifica della  legittimità delle Fideiussioni bancarie  che dopo un’ attenta analisi del caso concreto possono rivelarsi fideiussioni affette da vizi insanabili che le rendono nulle.

Lo studio presta  consulenza ed assistenza in materia di Diritto della Proprietà Intellettuale, con  particolare attenzione ad i dettagli del caso concreto ad i fini della profilazione della migliore strategia  da adottare per la tutela  delle “idee” dei propri assistiti e  dei distintivi d’impresa e/o dei prodotti.

Le varie operazioni nella materia sono compiute anche tramite una rete di collaboratori  consulenti e corrispondenti sia in Italia che in Europa che operano nei vari rami della proprietà industriale, quali in particolare Brevetti, Modelli di Utilità, Marchi e Design, abilitati a svolgere attività presso i competenti Uffici e nei vari settori tecnici.

Consulenza legale in materia di contrattualistica internazionale.

Redazione di contratti internazionali anche  bilingue, italiano/inglese ed in tutte le lingue occorrenti, lo studio si avvale di traduttori madrelingua per la traduzione dei testi anche contrattuali.

Consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di:  contraffazione di prodotti,  parassitismo, imitazione servile di prodotti, pubblicità ingannevole o denigratoria, storno di dipendenti, sviamento di clientela, sottrazione/divulgazione di segreti aziendali, concorrenza dell’ex dipendente, concorrenza dell’agente.

Tutela stragiudiziale e giudiziale in materia di Divisione dell’eredità, Consulenza legale in diritto successorio (accettazione, beneficio di inventario, rinunzia, quote di eredità, quote di riserva, assegni di mantenimento, rappresentazione, sostituzione, tutela del minorenne e dell’incapace), Patti Successori,  Patti di Famiglia

Risarcimento danni nel caso di infortuni sul lavoro e di lesioni personali provocate da sinistro stradale

Responsabilità civile in genere, contrattuale ed extracontrattuale.

Responsabilità medico-sanitaria

Attività di assistenza e consulenza in materia di inadempimento contrattuale, diritto delle obbligazioni e dei contratti.

Attività stragiudiziale e giudiziale per responsabilità civile auto (RCA).

Redazione di informative privacy personalizzate per ogni esigenza aziendale, anche per l’e-commerce.

Lo studio presta  consulenza ed assistenza in materia di obblighi di protezione dei dati personali ai sensi del GDPR (Reg. UE 679/2016) e del Codice della Privacy nei principali campi di applicazione fra cui quello lavorativo, professionale, condominiale e commerciale e medico.

Lo studio opera per il Recupero del Credito sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con particolare attenzione alle procedure di esecuzione forzata sui beni del debitore e presso terzi al fine di soddisfare il credito della parte assistita.

Lo studio presta consulenza personalizzata ed assistenza stragiudiziale in materia contrattuale sia nazionale che internazionale al fine di offrire il miglior strumento giuridico possibile a presidio ed a tutela dei diritti del Cliente che va dalla redazione e la revisione di contratti tipici e atipici per privati ed imprese ed assistenza giudiziale fino alle varie  problematiche connesse alla stipula e alla redazione di contratti in generale ed alla interpretazione di clausole contrattuali.

Lo studio tutela il diritto della rete compresa la redazione delle condizioni generali di contratto per e-commerce  e della più ampia contrattualistica informatica.

Lo studio, ferma restando l’ esclusiva competenza in area civilistica, ma essendo a fianco anche delle imprese, da anni ha ampliato le aree di operatività ed assiste le aziende nella fase di analisi del rischio e nella predisposizione di efficaci modelli organizzativi previsti dal D.LGS 231/2001 coadiuvato da legali penalisti per la corretta individuazione degli eventuali fatti- reato dei quali si deve tener dettagliatamente conto nella redazione del modello .

Il  d.lgs. n. 231/2001, prevede infatti che gli enti possono essere chiamati a rispondere per determinati reati che siano commessi nel proprio interesse o vantaggio dagli amministratori, dai dirigenti o dai dipendenti sottoposti alla loro direzione o vigilanza.

Ma  l’ente può andare esente da conseguenze sanzionatorie soltanto se dimostra che le persone che occupano una posizione apicale e i soggetti sottoposti all’altrui direzione hanno agito in danno dell’azienda, operando nell’interesse esclusivo proprio o di terzi ed in particolar modo se l’ente in fase di contenzioso dimostra di aver attuato, prima del compimento del fatto- reato, efficaci modelli organizzativi e gestionali idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi; il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e l’ aggiornamento del modello è stato affidato a un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo; le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione; non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’organismo a ciò preposto.

Per queste svariate ragioni e per evitare pesantissime conseguenze sanzionatorie  i  modelli organizzativi non possono essere generici e frutto di improvvisazioni ma devono essere correttamente redatti rispondere a diverse esigenze che si sostanziano nell’ individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi reati, nella previsione di specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire nell’ andare ad individuare le modalità di gestione delle risorse finanziarie  che siano valide ad  impedire la commissione dei reati, e nel  prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli e nella corretta  introduzione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure che sono state indicate nel modello.

Lo studio presta la propria assistenza professionale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale in materia di diritto Assicurativo, rivolgendosi tanto alle compagnie di assicurazioni quanto ai privati, tutelando dettagliatamente l’interesse della parte assistita.

Lo studio presta consulenza in materia di Alternative Dispute Resolution, che sono  procedure di risoluzione alternativa delle controversie ( ADR) che hanno il vantaggio di offrire una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese.

In Italia il provvedimento che ha introdotto la disciplina delle procedure ADR è il decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130 in ricezione della  direttiva europea ADR per i consumatori 2013/11/UE.

Lo studio presta inoltre assistenza nell’esperimento della procedure di negoziazione assistita, mediazione civile (sia obbligatoria, nelle materie previste per legge,  sia volontaria nelle materie non previste per legge) e commerciale ed in procedure di arbitrato.

Lo studio  fornisce assistenza legale e consulenza giudiziale e stragiudiziale per la tutela dei diritti dei consumatori e responsabilità del produttore, con particolare attenzione agli inadempimenti e disservizi da parte di enti commerciali e/o professionisti, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti alimentari, all’ambiente, alla contraffazione dei beni, alle multe ingiustamente irrogate, alla tutela della salute e della privacy oltre  al risarcimento del danno derivante da “vacanza rovinata”.

Lo studio offre consulenza ed assistenza giudiziale e/o stragiudiziale per Amministrazione di Sostegno, Interdizione, Inabilitazione

Lo studio presta  consulenza, assistenza e rappresentanza per tutta la materia del  diritto della famiglia e dei minori con riguardo all’interesse psicofisico dei minori  che deve fondersi con il buon equilibrio della famiglia.

Lo Studio infatti, se necessario e previo accordo con la parte assistita,  si avvale di professionisti esterni quali psicologi-psicoterapeuti per accompagnare il percorso della famiglia.

Lo studio si occupa della tutela dei diritti dei coniugi nell’ iter di separazione o divorzio sia nel caso si tratti di procedure consensuali (congiunte) o giudiziali,  e soprattutto quali sono le attenzioni e comportamenti da avere verso i figli per proteggerne i relativi diritti. L’attenzione è altresì rivolta alla valutazione del regime patrimoniale assunto dalla famiglia e dunque su come dividere i beni eventualmente in comunione, come regolare l’ assegnazione della casa coniugale oltre alla  tutela dei diritti per il mantenimento dei figli e per il mantenimento del coniuge ed in che misura.

Ordine di protezione e allontanamento del coniuge

Lo studio si occupa di ottenere i  vari provvedimenti che il giudice adotta per ordinare la cessazione della condotta del coniuge che sia “causa di grave pregiudizio all’integrità fisica o morale o alla libertà dell’altro” per impedire il protrarsi di atteggiamenti violenti in ambito domestico con la collaborazione di professionisti esperti in materia.

Trascrizione matrimoni esteri e loro validità

La trascrizione costituisce un passaggio necessario per ufficializzare l’esistenza in Italia del matrimonio celebrato all’estero tra un cittadino italiano e uno straniero, lo studio si occupa delle relative pratiche.

Scioglimento della comunione

Lo studio si occupa dello scioglimento della comunione dei beni secondo le modalità previste per legge.

Infatti la comunione dei beni e’ il regime patrimoniale che può definirsi “ordinario” della famiglia e che si instaura al momento del matrimonio salvo diversa volontà, afferente, ad esempio,  la scelta della separazione dei beni.

La comunione tuttavia può sciogliersi  oltre che per la separazione personale dei coniugi, anche per altre diverse cause previste dal codice civile  come ad esempio in caso di annullamento del matrimonio oppure del mutamento convenzionale del regime oppure con la  dichiarazione di assenza o di morte presunta di un coniuge.

Lo studio si occupa della divisione giudiziale della comunione, che è il procedimento giudiziale con cui dopo la pronuncia di scioglimento della comunione e in assenza di un accordo sulla ripartizione dei beni, il giudice divide in parti eguali l’attivo e il passivo della comunione.

Comunione convenzionale dei beni

I coniugi possono sempre  modificare il regime patrimoniale della famiglia per renderlo congruo  alle proprie esigenze.

Ed è attraverso tale strumento che, per esempio, è possibile far rientrare nella comunione certi beni che altrimenti ne sarebbero esclusi (per esempio quelli acquistati prima del matrimonio), lo studio si occupa delle relative pratiche.

Lo studio si occupa sia in ambito giudiziale che stragiudiziale di questioni riguardanti l’ affidamento e collocamento figli minori, la  protezione e tutela del minore  e delle donazioni a minori con la dovuta  valutazione corrispondente all’interesse del minore e autorizzata dal giudice tutelare.

Eredità a favore dei minori previa autorizzazione del Giudice Tutelare.

Regolamentazione del diritto di espatrio del minore

I soggetti minorenni non possono più essere iscritti su quelli del padre e della madre ma devono avere un proprio documento individuale, per tale ragione il genitore (coniugato/convivente o separato/divorziato) che richiede il passaporto per il figlio minore deve avere il consenso dell’altro genitore, tuttavia, se il consenso manca,  il genitore interessato  dovrà rivolgersi al Giudice Tutelare per ottenere il nulla osta.

Limitazione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale

Lo studio si occupa di  ottenere i necessari provvedimenti giudiziali  se un genitore trascura i doveri/poteri inerenti la responsabilità genitoriale o, se al contrario,  ne abusa arrecando pregiudizio al  figlio.

Tutela frequentazione minori con i nonni e gli zii

Lo studio si occupa della tutela  diritto degli ascendenti di mantenere rapporti i nipoti minorenni.

Infatti, dal 2012, con il decreto legislativo n.  154/2013( attuativo della legge n. 219/2012) è stato riconosciuto il diritto degli ascendenti di mantenere rapporti i nipoti minorenni. Se questo diritto viene ostacolato e non viene raggiunto un bonario componimento fra le parti, gli ascendenti possono rivolgersi al Tribunale.

Rappresentanza e amministrazione beni dei minori

Lo studio si occupa della tutela dei diritti alla rappresentanza e amministrazione beni dei minori.

Di solito la rappresentanza e amministrazione beni dei minori  è affidata ad i genitori  oppure al genitore superstite se l’altro è deceduto o ha un impedimento definitivo o temporaneo ( compresa la decadenza dalla responsabilità genitoriale), in assenza di tali condizioni tale potere spetta ad un tutore nominato dal Tribunale.

Cura dei beni del minore

Lo studio si occupa della tutela del diritto degli atti di straordinaria amministrazione dei figli minori.

I genitori devono compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione nell’interesse del proprio figlio ma non possono compiere atti di straordinaria amministrazione. Per poterlo fare è necessaria  l’autorizzazione del giudice tutelare previa valutazione della necessità o utilità per il figlio minore.

Aggiunta del cognome materno al cognome paterno

Lo studio si occupa della tutela del diritto di aggiungere il cognome materno al cognome paterno.

Se manca il consenso del padre all’aggiunta del cognome materno al figlio, ci si dovrà  rivolgere alle Autorità competenti.

Tutela dell’immagine e della riservatezza dei minori

Lo studio si occupa della tutela del diritto dell’ immagine e della riservatezza dei soggetti minori.

Si tratta di diritti inviolabili e  nel caso di minori è necessario proteggere la dignità, la riservatezza e garantire un armonico sviluppo della loro personalità. Ci sono pertanto  maggiori limiti e cautele.

Riconoscimento dei figli

Lo studio tutela il diritto al riconoscimento dei figli.

Se un soggetto nasce  da genitori non sposati, il figlio può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori congiuntamente al momento della nascita. Nel caso  del  genitore che non ha riconosciuto il figlio alla nascita potrà farlo successivamente con il consenso dell’altro genitore.

Tuttavia, se il consenso dell’ altro genitore manca, il diritto può essere tutelato e riconosciuto in sede giudiziale.

Disconoscimento dei figli

Lo studio tutela il diritto al disconoscimento dei figli. L’azione di disconoscimento può essere esercitata dal padre, dalla madre e dal figlio entro i termini previsti dalla legge in materia.

Lo studio si occupa della tutela dei diritti derivanti dalla convivenza con particolare attenzione ad i rapporti patrimoniali e personali tra conviventi, al parziale riconoscimento giuridico attribuito alla famiglia di fatto, alla tutela dell’ integrità fisica o morale o alla libertà del convivente al fine di impedire il protrarsi di atteggiamenti violenti in ambito domestico anche con la tutela dei relativi diritti in sede giudiziale per ottenere la cessazione della condotta non consona del convivente che sia causa di grave pregiudizio all’integrità fisica o morale o alla libertà dell’altro.

Lo studio si occupa della tutela dei diritti  di successioni, questioni ereditarie, lesioni di legittima.